Gengive sane per poter sorridere in tranquillità

La cornice perfetta per il suo sorriso.

Non vi è salute orale senza gengive sane. La placca batterica, oltre alla carie, può portare all’ infiammazione delle gengive e di conseguenza alla parodontite. In assenza di terapia questa provoca il riassorbimento dell’osso di supporto dei denti. Ad un iniziale aumento della mobilità può seguire anche la perdita dei denti affetti. Siamo in grado di offrirle una terapia completa, che non solo cura la malattia in atto, ma aiuta anche a prevenire una ulteriore insorgenza della stessa. Con la rimozione del tartaro, la detersione e disinfezione delle tasche parodontali ripristiniamo la sua salute orale.

La miglior prevenzione possibile

con una igiene dentale professionale

Diagnosi precoce

Controllo approfondito dello stato parodontale

Cura indolore

Tecniche innovative e minimamente invasive

Igiene dentale professionale

Una igiene professionale fatta regolarmente aiuta a prevenire infiammazioni gengivali e parodontite. Nel corso di queste sedute di igiene professionale vengono rimossi scolorimenti, la placca batterica ed il tartaro, sopra ma anche sotto il margine gengivale. La rimozione del tartaro subgengivale è a lungo andare una condizione fondamentale per il mantenimento della salute delle strutture di supporto dei denti.

Trattamento di tasche parodontali

Le malattie delle strutture di sostegno dei denti sono per lo più riconducibili alla placca batterica ed al tartaro e portano a lungo andare alla perdita di osso alveolare, con la riduzione della stabilità dei denti compromessi. Tra radice dentale ed osso si forma per via dell’infezione un gap, la tasca parodontale, la quale facilita la deposizione di ulteriore placca e tartaro, portando alla progressione della malattia. Detergendo e disinfettando precocemente queste tasche parodontali si è solitamente in grado di conservare gli elementi dentali affetti.

Copertura delle recessioni gengivali

Troppa pressione durante la pulizia dei denti, infiammazioni ricorrenti o anche movimenti ortodontici possono provocare la retrazione dei tessuti molli attorno al colletto dei denti. La parte della radice così esposta è più facilmente vulnerabile anche dalle normali pratiche domiciliari di igiene orale, con la conseguenza che gli elementi dentari affetti diventano sensibili. Oggigiorno siamo in grado di risolvere questi problemi sia funzionali come anche estetici con tecniche minimamente invasive.

Tanti pazienti non si rendono conto di essere affetti da una parodontite. Lo stadio iniziale dell’infiammazione decorre spesso in maniera asintomatica. Questo fatto rende il controllo regolare dal dentista un ausilio fondamentale per la salute gengivale.

Dr. Milena Kirchmayr M.Sc.

Ancora incertezze?

Siamo a sua disposizione per qualsiasi domanda. Ovviamente ci prendiamo personalmente cura dei suoi problemi.

Che cos'è la parodontite?

La parodontite, comunemente nota come parodontosi, è un'infiammazione batterica del parodonto. Le strutture che tengono il dente in posizione vengono attaccate e distrutte. Il dente perde la sua tenuta, diventa mobile e, se non viene curato in tempo, porta alla perdita del dente. Le cause sono diverse. Anche se alcuni germi aggressivi giocano un ruolo in rari casi, così come una certa predisposizione genetica, la ragione principale resta l'igiene orale inadeguata. Oggi siamo in grado di salvare la maggior parte dei denti colpiti e di mantenerli in bocca per molti anni. Il fattore tempo è fondamentale: quanto prima si inizia il trattamento, tanto maggiori sono le possibilità di recupero. Per evitare che ciò accada in primo luogo, raccomandiamo controlli regolari e sedute di igiene orale professionale.

Ogni quanto devo fare un controllo?

Di solito ogni 6 mesi. Se la malattia parodontale è già presente, gli intervalli sono personalizzati e adattati al quadro clinico. Quanto più acuta è la parodontite, tanto più brevi sono gli intervalli fino alla guarigione.

Devo usare il filo interdentale?

Poiché lo spazzolino non riesce a penetrare abbastanza in profondità negli spazi interdentali, è essenziale utilizzare regolarmente il filo interdentale. In caso di protesi o di posizioni particolari dei denti, può essere vantaggioso utilizzare gli scovolini interdentali al posto del filo interdentale. L'attrito meccanico del filo interdentale o dello scovolino interdentale rimuove la placca anche dalle aree inaccessibili allo spazzolino. Ciò è tanto più importante per i pazienti affetti da malattia parodontale e per i pazienti portatori di impianti.

Appuntamento

Volentieri ci prendiamo tanto tempo per la sua salute orale.

Corsi con Dr. Stefan Kirchmayr M.sc. M.sc.

Raggiunga il prossimo livello della sua competenza.

L’evoluzione rapida delle tecnologie nella medicina ed in particolare nell’odontoiatria rende un aggiornamento continuo indispensabile, per poter garantire ai propri pazienti il meglio delle cure attualmente possibili. Stia a passo con il tempo e porti le sue conoscenze di tecniche, materiali e strategie terapeutiche ad un livello superiore. Volentieri la affiancheremo con la nostra esperienza pluriennale come relatori e coaches.

Tutto in casa

Approfitti della nostra ampia competenza

Implantologia

Gnatologia

Ulteriori cure